“Il centrodestra ha una curiosa interpretazione delle sentenze e del lavoro della magistratura. Pronto a cannoneggiare il lavoro della Giustizia quando le sentenze non sono di proprio gradimento (vedi sui centri in Albania) ma poi improvvisamente esaltarla sulla recente sentenza del Consiglio di Stato” è la risposta di Vincenzo Pizzolo, Caterina Arciprete e Giovanni Graziani consiglieri di AVS Ecolò in risposta alle dichiarazioni di FDI, FI, Lega, Lista Schmidt e Italia Viva.
“La sentenza del Consiglio di Stato non pone nessuna inviolabilità alla proprietà privata e nemmeno segna nessuna bocciatura della politica portata avanti da questa Amministrazione circa il governo delle locazioni turistiche brevi da parte del Comune” proseguono i consiglieri.
“Ci chiediamo se le forze politiche che in queste ore stanno plaudendo all’articolo del Sole 24 Ore senza nemmeno aver letto le 10 pagine della sentenza del Consiglio di Stato, hanno effettivamente preso coscienza del Nuovo Testo Unico del Turismo della Regione Toscana che, a differenza della Regione Lombardia, conferisce ai Comuni, ai sensi dell’art. 59 e seguenti, anche poteri di limitazione. Pertanto, eventuali ricorsi sulla scorta di quello avanzato avanti il Consiglio di Stato avrebbero, molto probabilmente, un esito diametralmente opposto. Ci sorprende che i Consiglieri di Italia Viva che in Regione hanno sostenuto questa Legge, disconoscano e critichino il lavoro dei loro colleghi Consiglieri Regionali” continuano i Consiglieri che infine concludono “Nessuna battuta d’arresto ma solo un ennesimo pessimo servizio di disinformazione alla città da parte delle opposizioni di centrodestra. Da parte nostra continua il lavoro perché il turismo sia una risorsa e non un fattore che snaturi il tessuto sociale ed economico della nostra città. I Consiglieri di Italia Viva parlano di un’amministrazione che alimenta un clima di tensione: forse non si sono resi conto che è l’emergenza abitativa a creare un clima di tensione. Come amministrazione ci prendiamo carico della responsabilità di trovare delle soluzioni”. (s.spa.)