BiblioteCanova. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Filippo Zolesi (Sinistra Progetto Comune Quartiere 4): “Strane coincidenze e lavori da portare avanti”

“Le infiltrazioni d’acqua avevano preoccupato la cittadinanza e portato a presentare un’interrogazione. Le date ci dicono che abbiamo avuto fortuna, o che abbiamo contribuito a sbloccare la situazione”

Queste le dichiarazioni di Filippo Zolesi (Sinistra Progetto Comune Quartiere 4) e Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune)

“Il 28 giugno 2023 diventa esecutivo un provvedimento dirigenziale per finanziare con mutuo interventi di adeguamento degli immobili comunali. L’atto riguarda anche la BiblioteCanova, dove recentemente si era mobilitata la cittadinanza, a causa di pericolose infiltrazioni d’acqua.
Al Quartiere 4 avevamo depositato un’interrogazione (il 19 giugno), raccogliendo l’istanza e per capire quali erano le intenzioni dell'Amministrazione.

Abbiamo richiesto documentazione completa, ma ci risulta che effettivamente il progetto sia stato validato a fine maggio. La relazione descrittiva tecnica ed economica riporta la data del 20 giugno, esattamente un giorno dopo il deposito dell’interrogazione, così come il nuovo quadro economico e il capitolato speciale d’appalto.
I problemi ci risulterebbero essere stati registrati già ottobre 2022, con una presa in carico annunciata per gennaio 2023, poi slittata a luglio dello stesso anno. Ci è stato ricordato come tre stanze siano state interdette ufficialmente il 20 dicembre 2022 (Scienze Sociali), il 22 maggio 2023 (Storia) e l’8 giugno 2023(Letteratura).
Al Quartiere 4 abbiano dovuto sollecitare la risposta alla nostra interrogazione con telefonate e mail.
Nel frattempo, il 28 giugno 2023, è arrivata l'approvazione definitiva del progetto.
Insomma, ecco riassunto l’elenco fortunato di vicende. La cittadinanza e l’utenza si mobilitano a sostegno della BiblioteCanova. Dopo mesi presentiamo un’interrogazione al Quartiere. A distanza di ore si sbloccano le procedure e il finanziamento previsto per sistemare i problemi.
Adesso che i soldi sono stati stanziati si tratta di capire quando arriverà l’affidamento e la risoluzione definitiva del problema.
In ogni caso ringraziamo gli uffici, il Presidente del Quartiere e ovviamente la cittadinanza. Che sia una coincidenza, o che Sinistra Progetto Comune abbia contribuito a sbloccare la situazione, poco cambia. L’importante è tornare alla piena agibilità della biblioteca”. (s.spa.)

Scroll to top of the page