"Il voto sarà convintamente contrario - dichiara De Blasi - perché nonostante sarebbe stato auspicabile prestare maggiore attenzione agli stanziamenti per il prossimo triennio, ritengo che poco sia rivolto alle cittadine e i cittadini che “soffrono” Firenze per una gestione sbagliata e che viene da lontano.
In questo contesto fanno particolarmente specie le dichiarazioni della Direttrice dell’accademia Cecilie Hollberg che afferma che “Firenze schiacciata dal turismo sia diventata una meretrice”. Come si possa non dare ragione a chi assiste inerme alla mercificazione di un territorio che non conosce limiti.
Non si possono stanziare risorse per l’ambiente se si continua a sostenere la madre delle cause per l’inquinamento: lo sviluppo di Peretola che, oltra a costringere la cittadinanza ad essere sorvolata incrementerà di più di 5milioni le presenze annue nella nostra città e questo sarebbe sostenibile dal punto di vista ambientale?
A ciò si aggiungono le incompiute, per citarne solo alcune, via Torre Agli, l’area ex Meccanò, i giardini del Mezzetta, e molte altre.
L’over tourism e gli studentati di lusso, il caro affitti e lo spopolamento che ormai interessa tutti i quartieri della città, la multiutility e la quotazione in borsa dei servizi pubblici essenziali e poi, non per ultimo, nessuna risorsa impegnata per istituire un sistema di welfare per gli oltre 4.000 dipendenti comunali sullo stile delle aziende private con fondi pensione integrativi e rimborsi per le spese mediche.
Come intenderà questa amministrazione provare a convincere chi trova lavoro nel comune di Firenze e si trova costretto a rinunciare?". (fdr)