Bundu e Palagi (SPC): "Ex San Giovanni di Dio: il social housing come si pensa di garantirlo?"

"Risposte vaghe e persino scollegate da quanto poi concretamente è stato votato recentemente in Giunta"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Continua a essere surreale non avere una figura di Giunta con delega all'urbanistica, mentre si parla delle osservazioni al Piano Operativo. L'Assessore Bettarini viene mandato tutte le volte in prima linea, ma ci appare un sacrificio ingiusto.

Per l'Ex San Giovanni di Dio ricordiamo che c'è una delibera approvata il 22 dicembre. Fa riferimento all’Housing Sociale e stabilisce criteri precisi. In caso di nuove costruzioni sopra i 2.000 mq non si può monetizzare o delocalizzare l’edilizia residenziale convenzionata. Ma Ex San Giovanni di Dio non è nuova costruzione. Si esclude monetizzazione in caso di nuova costruzione previa demolizione sopra i 2.0000 mq. Ma Ex San Giovanni di Dio non è nuova costruzione previa demolizione. In che categoria ricade? Ricade negli interventi conservativi che interessano una superficie tra i 2.000 e i 15.000 metri quadri: quindi la sola monetizzazione della quota del 10%, da destinare a social housing.

Quindi con le regole attuali, così come votate un mese fa dalla Giunta, non ci si può fare social housing, se non abbiamo capito male. 

L’altra domanda è: si intende ribadire il vincolo di funzioni pubbliche, a prescindere dalla legittimità dell'eredità rivendicata sulla stampa?

È così difficile rispondere". (fdr)

Scroll to top of the page