Bundu e Palagi (SPC): "Giornata della Memoria: guardare anche agli orrori di oggi"

"Depositati ieri due ordini del giorno per chiedere attenzione e una presa di posizione alla presenza dell'estrema destra sul territorio fiorentino, oltre al tema della condanna ricevuta dall'Italia per le politiche di riammissioni illegali"

Questo l'intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"In questi giorni è uscita la notizia dell'arresto di un giovanissimo suprematista che guardava con simpatia alle stragi dell'estrema destra, tra cui quella di Macerata. Firenze ha già visto il suo recente passato segnato dagli omicidi di Piazza Dalmazia e Ponte Vespucci. Oggi il Comune promuove una forte attenzione al tema dell'odio e del razzismo, ma questo non ha impedito a CasaPound di inaugurare una nuova sede, anche se sotto il nome di Firenze identitaria, in pieno centro.

Nel frattempo l'Italia viene condannata per le illegali riammissioni verso la Slovenia di esseri umani che evidentemente non sono ritenuti tali dal sistema. Non a caso dopo anni di denuncia della indecenza dei decreti sicurezza alla fine questo governo - ormai caduto - si è limitato a una loro parziale revisione.

Tutto questo assolutamente niente toglie all'importanza della Giornata della Memoria, che ieri il Consiglio comunale ha ricordato grazie agli interventi organizzati dalla Presidenza. Anzi, il passato ha un ruolo proprio per renderci migliori nel presente e nel futuro, evitando il ripetersi di ogni forma di barbarie e disumanità". (fdr)

Scroll to top of the page