Bundu e Palagi (SPC): "Il Comune non può accettare che si lavori per 4 euro l'ora"

"Ci dispiace per la sistematica assenza dell'Assessora Funaro: ha deleghe importanti e si vota fra qualche mese"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Il Progetto Aliseo ha lo scopo di accompagnare le persone a un inserimento lavorativo, attraverso un percorso di formazione. Si tratta di un fine assolutamente positivo, ma abbiamo denunciato come concretamente questo si traduca in una condizione di lavoro retribuito 4 euro l'ora.

Abbiamo portato all'attenzione della Giunta la situazione di una persona che dopo un anno e mezzo continua a ricevere un salario di 15 euro al giorno.
Ci dispiace che non ci fosse l'Assessora Funaro a risponderci. Ultimamente manca spesso: questo si aggiunge alla sistematica assenza di risposte scritte.

Non ci convince nemmeno la risposta dell'Assessore Bettarini, che l'ha sostituita: in mancanza di lavoro, meglio questo, ci ha detto in sostanza. In realtà ci sono testimonianze di persone che finiscono per preferire lo sfruttamento a nero, perché non si ritengono tutelate dallo Stato.

Per noi rimane inaccettabile elogiare e basta i progetti di inserimento, facendo finta di ignorare i problemi concreti di persone in condizione di marginalità e povertà. Ci ritorneremo. Magari vorrà parlarne con noi anche l'Assessora Funaro, prima della campagna elettorale?". (fdr)

Scroll to top of the page