Bundu e Palagi (SPC): "Nessuna vergogna per la mozione sullo sterminio nazifascista di Rom e Sinti. Anzi!"

Questo l'intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Invitiamo il capogruppo della Lega a maggiore senso del realtà e della misura. La mozione da lui attaccata, intitolata «Commemorazione del Porrajomos, lo sterminio nazifascista di Rom e Sinti», non è stata presentata dal solo Partito Democratico, vedendo tra i proponenti anche Sinistra Progetto Comune e la Lista Nardella. Si tratta di un testo condiviso, frutto di un confronto partito da due testi di due gruppi diversi (il nostro e quello del PD) ritirati al fine di trovare una sintesi. Un percorso articolato che deve essere sfuggito alla Lega, nonostante sia il gruppo di opposizione più numeroso e quindi presente in tutte le commissioni. Senso della realtà, dunque.

La parola Salvini appare effettivamente nella mozione incriminata. Una volta in oltre tre fitte pagine di testo. Come esempio di pericolose dichiarazioni tese ad alimentare un clima di pregiudizio verso alcune comunità, rilasciate da una persona che allora ricopriva l'incarico di Ministro degli Interni. Senso della misura, dunque.

Facciamo nostre le parole della Senatrice Segre: "La memoria e il contrasto all'antisemitismo devono accompagnarsi all'antirazzismo".

Per capirlo forse non serve nemmeno avere senso della realtà e della misura". (fdr)

Scroll to top of the page