Bundu e Palagi (SPC): "Ponte Vespucci tornerà ad avere una targa per Idy Diene"

"Sostegno alla Rete Antirazzista e alle tante realtà del territorio che ancora una volta agiscono in modo più tempestivo della Giunta"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo appreso con piacere della decisione della Rete Antirazzista di procedere a una nuova collocazione della targa che era stata posta dall'associazionismo alcuni anni fa, scomparsa da alcune settimane.
La Giunta ha parlato di una soluzione entro il 5 marzo 2024, ma la memoria va coltivata ogni giorno, con cura e attenzione. In una situazione di incertezza, per l'ennesima volta, la cittadinanza si mobilita per esprimere intransigenza verso razzismo, odio e violenza omicida.

Il nostro gruppo consiliare continuerà a sostenere in ogni modo - senza strumentalizzazioni e senza confondere i ruoli - la Rete Antirazzista e i vari movimenti. Al contempo sappiamo di avere un ruolo istituzionale e per noi deve essere apposta una targa ufficiale, da parte del Comune di Firenze. Se nei tribunali il movente razzista non è stato confermato, si ricordi comunque l'episodio: non può essere negato che a Firenze la comunità senegalese abbia subito l'ennesima ferita, su Ponte Vespucci". (fdr)

In calce riportiamo il comunicato della Rete Antirazzista

Una nuova targa per Idy Diene su Ponte Vespucci, in attesa delle istituzioni

Sandra Carpi Lapi - Rete Antirazzista di Firenze

"In occasione del "laboratorio nero" convocato da Salvini a Firenze, sono stati lanciati alcuni luoghi in cui ricordare l'antifascismo e l'antirazzismo della nostra città. Uno di questi è Ponte Vespucci, dove è scomparsa la targa che avevamo collocato insieme alle associazioni del territorio, in attesa di quella ufficiale del Comune di Firenze.

Lì Idy Diene è stato assassinato da un uomo che a sua volta è morto durante il processo: nei tribunali non si è dimostrata la matrice razzista del gesto, ma ricordiamo bene le immagini di quel 5 marzo 2018, in cui venne scelta una persona per il colore della sua pelle.

Ricordiamo anche la rabbia della comunità senegalese e l'insufficiente risposta da parte delle istituzioni. In Palazzo Vecchio il Consiglio comunale ha più volte confermato di voler dare seguito alla nostra richiesta, di una targa sul Ponte, ma ancora nessuna azione è stata compiuta in questo senso.

Prima di domenica mattina, nella giornata di domani, scopriremo la nuova targa, in attesa di quella ufficiale".

Scroll to top of the page