Bundu e Palagi (SPC): "Scuola Carducci: la Regione e il Comune non abbandonino la scuola"

"Risposta insoddisfacente sul piano politico: bene che Palazzo Vecchio stia cercando nuove soluzioni, ma occorre scegliere la via più semplice e imporre la condizione di necessità al livello regionale"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Questa mattina davanti alla Scuola Carducci c'è stato un presidio di personale dipendente e famiglie, per chiedere adeguati spazi, per vedere confermata la disponibilità dell'immobile individuato dalla Regione Toscana per i laboratori. All'inizio dello scorso anno scolastico la Giunta di Firenze aveva messo a disposizione gli spazi della Pergola, per poi trovare un accordo con il livello regionale su una palazzina che ora pare venga negata alla scuola, per "altre finalità". Almeno per quanto riguarda le aule non ci sarebbero criticità, ma una parte delle attività si svolge oggi nell'edificio aggiuntivo e siamo di nuovo in una condizione di incertezza.

Ci è sembrato di capire che il Partito Democratico non intenda insistere per la soluzione più semplice: far prevalere la continuità in una situazione di necessità. Che dopo quasi due anni di pandemia Covid-19 la scuola sia una priorità solo a parole ci spiega le ragioni di un'alternativa da continuare a costruire sui territori, di fronte al "non possumus" dietro cui spesso si trincerano le istituzioni". (fdr)

Scroll to top of the page