Questo l'intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Donella Verdi (Sinistra Italiana)
"Relativamente al futuro di Ingegnerie Toscane abbiamo ascoltato le risposte del presidente di Publiacqua in Consiglio Comunale e in Commissione Controllo. Ci è stato confermato come alcuni servizi siano in corso di internalizzazione, con un passaggio di lavoratrici e lavoratori stimato attorno alle venti unità. La scelta prescinderebbe da una considerazione sulla qualità del servizio offerto da Ingegnerie, mentre le parti sindacali, non coinvolte fino a oggi, hanno annunciato iniziative di lotta e protesta.
Non ci sono garanzie sul futuro di Ingegnerie Toscane e ci pare sia in corso una procedura di scontro tra scelte aziendali sulle spalle di chi lavora all'interno del serivizio idrico integrato.
Il Presidente di Publiacqua ha omesso di rispondere a tutte le domande che avevamo posto come l'assenza di un piano industriale e di sapere le motivazioni per cui è stato impedito al sindacato di partecipare agli incontri con i lavoratori e le lavoratrici. Per questo abbiamo aggiornato le nostre domande, con un'interrogazione urgente a nome del gruppo consigliare Sinistra Progetto Comune". (fdr)