Bussolin e Bonriposi (Lega): "Se lo propone la Lega si chiamano “ronde”, se lo dice Nardella “volontari per la sicurezza”

"Intanto, Sindaco, i mitici “vigili di quartiere” dove sono finiti? La solita retorica Nardelliana..."

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale Firenze Lega, Federico Bussolin, e del Commissario Lega Firenze città, Federico Bonriposi 

“Si apprende dalla rete civica, che con una delibera approvata in Giunta si dà il via al progetto “volontariato per la sicurezza” e si predispone un avviso pubblico per selezionare le Associazioni adatte a un ulteriore monitoraggio delle aree pubbliche e si individuano le risorse (24mila euro) per il rimborso delle spese sostenute da chi avrà l’incarico. Questa delibera servirà "ad ampliare la rete dei soggetti pubblici e privati già coinvolti, a vario titolo, nel sistema fiorentino della prevenzione, una presenza in più nei parchi della città ad opera di volontari qualificati ed in stretto rapporto e supervisione con la polizia locale". Che strana che è la politica, avesse fatto una proposta del genere la Lega si sarebbe subito urlato a sinistra alla formazione delle cosiddette “ronde” e si sarebbe alzato subito il grido del pericolo fascista, adesso invece che si introduce il progetto a sinistra diventano magicamente “volontari per la sicurezza”. E' bastato cambiare qualche parola e subito tutto diventa normale, ovvio e presentabile. E' proprio vero, a sinistra, tutto è una questione di mera retorica.”

“Abbiamo poi una domanda, Caro Sindaco e Caro Assessore Giorgetti, cosa dobbiamo pensare a questo punto visto l'aiuto richiesto al mondo del volontariato, che è confermato il fallimento del progetto del “Vigile di Quartiere”? Dove è finita tutta l'enfasi con cui si presentava il progetto per Firenze? Altrimenti che senso avrebbe mettere in giro adesso dei meri volontari, a fine consiliatura? Cosa sono questi “volontari per la sicurezza”, una “evoluzione”  dei cosiddetti “vigilini”? Meglio chiarire subito e capire prima che arrivino sorprese inaspettate per i cittadini”.

Scroll to top of the page