"Sindaco la situazione è fuori controllo, il Comune difenda gli inquilini!"
Dichiarazioni del capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze, Barbara Nannucci
"Si apprende dalla stampa locale che è alta la tensione e la rabbia tra gli inquilini delle case popolari di via Liguria alle Piagge. Nelle scorse settimane due appartamenti sono stati occupati abusivamente dallo stesso gruppo familiare che è già affidatario regolare di altre due case nella strada. Occupazioni avvenute con violenza: porte sfondate, mobili gettati per strada per impossessarsi dei locali contro ogni regola civile. Ci pare evidente che la situazione sta degenerando in modo intollerabile a Firenze! Cosa intende fare per porre freno a questo fenomeno? Ci sono cittadini che aspettano dallo scorso febbraio, nonostante nostre sollecitazioni anche in Consiglio Comunale, come una coppia fiorentina di disabili disoccupati che per un errore informatico del lettore vocale per ipovedenti era precipitata nella graduatoria per le case popolari. Non possono non avere una casa loro, ed altri invece averla perché "se la prendono" sfondando una porta!"
"Non vorremmo assistere ad immagini e vicende che vediamo purtroppo in altre grandi città italiane raccontate dai media. Le occupazioni abusive nei palazzi popolari sono una situazione questa che sviluppandosi nella nostra città, pone di fatto, in una posizione di difficoltà i tanti cittadini onesti che da anni attendono l'assegnazione di una casa popolare."
"Ci auguriamo che la Giunta sappia immediatamente chiarire i fatti di via Liguria e che dia risposte forti immediate per frenare le occupazioni "fai da te" di appartamenti, oltre a garantire la sicurezza e tutele ai singoli inquilini. Come Lega sul tema delle case popolari come delle occupazioni abusive di interi edifici in città non molleremo di 1mm. Questa amministrazione sta dimostrando giorno dopo giorno il fallimento delle politiche sia per il welfare che per l'immigrazione, competenze tutte dell'assessore Sara Funaro".