"II volatili sono veicoli di numerosi agenti patogeni e malattie. Si attivi Asl competente per territorio"
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin
"Si apprende dalla stampa che è stata realizzata anche una raccolta firme fra residenti contro l'invasione da piccioni. In Via Romana, angolo via Santa Maria i residenti ed i commercianti sono esasperati. Davanti a questa situazione e come Lega sollecitati da alcune segnalazioni, intendiamo porre il problema in Consiglio Comunale".
"Nel tratto di strada sopraindicato (Via Romana, angolo via Santa Maria), non si vive più da giorni per assalto continuo e costante di piccioni che spargono guano ovunque. Non è possibile che la gente viva in queste condizioni tanto da non passare giornate tranquille. Come Lega crediamo sia giunto il momento di intervenire con scelte forti. I piccioni sono veicoli di numerosi agenti patogeni e malattie, oltre a causare il deterioramento delle superfici con le quali entrano in contatto o che si trovano nel loro territorio".
"Pertanto chiediamo al Comune di intervenire subito in raccordo con Asl competente. Vogliamo ricordare al Comune che esiste la possibilità di utilizzare appositi repellenti chimici come le soluzioni spray o gel, che sono utili per allontanare i volatili rendendo sgradevole l'atterraggio sulla superficie su cui vengono posizionati o spruzzati. Non esiste nel 2023 rendere la vita impossibile ai cittadini per dei piccioni...".