Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario provinciale Lega Federico Bussolin
"Emerge dalla stampa che "la Uil Fpl ha appreso con perplessità e disappunto delle parole dell'assessore alla sicurezza Benedetta Albanese in sede di intervista al giornale "La Nazione". Alla domanda del giornalista sulla maggiore presenza dei 900 vigili in strada non controbatte assolutamente sul numero errato, considerato che il corpo attualmente è sceso sotto gli 800 operatori (compresi Ufficiali e inabili al servizio esterno) ma controbatte asserendo che verranno assunti 50 vigili". Perché quindi dare numeri "sbagliati" illudendo la popolazione?".
"Inoltre come emerge dalla presa di posizione della Uil, "Nei fatti - spiega Gambini - verranno assunti, a termine delle procedure concorsuali, solamente 15 Ispettori che non saranno operativi prima di qualche mese tra corso interregionale e affiancamento senza contare che svolgeranno un ruolo di coordinamento e controllo e comunque non sempre su strada. Insomma 15 contro 50 "sbandierati"! La gestione dell'assessore Albanese ci pare alquanto imbarazzante e l'esponente Pd anche inadeguata al ruolo. Con quale coraggio Albanese contesta azione e numeri del Ministro dell'Interno Piantedosi quando non conosce nemmeno quelli della PM su Firenze? Assessore Albanese ha perso l'ennesima occasione per stare in silenzio".
"Come Lega abbiamo sempre chiesto al Sindaco Nardella un impegno serio e forte contro la microcriminalità attraverso l'azione degli agenti della PM perché crediamo che possano essere un aiuto vero, concreto, soprattutto se poi dotati dei giusti strumenti di autodifesa come il Taser, per combattere contro il crimine. Certo se a "guidarli" è l'assessore Albanese abbiamo da preoccuparci anche di Lei non solo della sicurezza in città!". (fdr)