Dichiarazioni dei Consiglieri comunali Federico Bussolin, Michela Monaco e Luca Tani della Lega
“Oggi ancora una volta l'Amministrazione Comunale gioca a nascondino con i fiorentini. Nel panico più totale vista l'assenza di soluzioni reali per la Comunità Islamica, continua a prendere tempo “sine die” quando invece vi è un termine preciso oltre il quale non si potrà andare, il 16 dicembre 2022. In quel giorno è previsto lo sfratto con forza pubblica della Comunità Islamica da piazza dei Ciompi come annunciato a chiare parole dal legale della proprietà”.
“Ad oggi dopo che “l'associazione ha fruito di un amplissimo spazio di tempo per ottemperare all'ordine del giudice e dopo l'esperimento infruttuoso di tre accessi da parte dell'ufficiale giudiziario” come detto dal Legale alle agenzie stampa, il Comune non ha nulla in mano da dire o proporre e brancola nel buio. La cosa grave è trovarsi oggi a un mese dallo sfratto senza un’idea e con il rischio che il Sindaco per farsi bello trovi una soluzione improvvisata ed inopportuna”.
“Non accetteremo soluzioni tampone, né tensostrutture costruite sul momento per risolvere la situazione. La Libertà di culto va garantita ma nel rispetto delle regole. La Comunità Islamica deve trovare una soluzione senza alcun aiuto politico ideologico alle spalle di chi in città paga tasse e rispetta la legalità ogni giorno”.
“La Lega si opporrà fortemente ad ogni scelta a danno della città, ed è pronta a lanciare una Raccolta firme contro eventuali decisioni improvvisate fino ad arrivare a proporre anche un Referendum Comunale laddove le decisioni della Giunta siano contro la città. Firenze, la città di Oriana Fallaci non resterà in silenzio davanti alle scelte di una Amministrazione che non ha neanche il coraggio delle proprie idee”. (fdr)