"Grazie a Polizia per intervento immediato nel quartiere 5"
Dichiarazioni dei consiglieri comunali del Gruppo Lega in Palazzo Vecchio
"Le agenzie stampa raccontano come nei giorni scorsi la zona dello Statuto sia stata teatro nell'arco di 48 ore di una serie di rapine in strada, messe a segno nei confronti di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni. La Polizia di Stato ha ricostruito almeno quattro episodi che gli investigatori non escludono possano avere tutti come protagonisti uno stesso gruppetto di ragazzi. Purtroppo certi fenomeni stanno accadendo con troppa frequenza in tutta la città. Molti i timori sollevati da famiglie e residenti".
"Sicuramente occorre porre più attenzione nella educazione e formazione dei nostri figli ma anche vigilare affinché la stessa città non divenga terreno fertile per certa microcriminalità. Nulla nasce per caso. Alcuni dei fattori che influenzano i ragazzi e li spingono a compiere queste azioni sono: rapporti problematici con le famiglie, con i propri pari o con il sistema scolastico; difficoltà relazionali o di inclusione nel tessuto sociale e un contesto di disagio sociale o economico. Molti di questi fattori sono stati ulteriormente acuiti durante il periodo pandemico. Questa l'analisi di Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia".
"Ci preme comunque ringraziare l'instancabile lavoro degli agenti di via Zara, che ancora una volta ha permesso di identificare gli autori di determinati reati. Nel pomeriggio dello scorso venerdì 20 gennaio infatti - riferiscono le agenzie - i 'falchi' della Squadra Mobile hanno fermato in piazza Tanucci tre minorenni: due di 13 anni ed uno di 14. È importante però che l'impegno delle Forze dell'ordine vada di pari passo anche con quello della Giunta comunale che non può fermarsi alle sole parole". (fdr)