L'iniziativa, nata da un’idea di Enea De Vita, è patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana
Si chiama 'Facolcup' ed è il primo torneo studentesco di calcio a undici tra otto squadre che rappresentano diverse scuole (ex facoltà) dell’Università di Firenze. L'iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana. Facolcup nasce da un’idea di Enea De Vita ed è realizzata da lui con altri due iscritti all’Università: Matteo Gesmundo e Leonardo Giusti.
Facolcup non è un semplice torneo di calcio. Al cuore della manifestazione sta la funzione sociale. Le partite di calcio non sono altro che l’occasione perché si realizzi un momento di aggregazione tra giovani studenti. Per i molti fuorisede che a causa della pandemia non si sono mai mossi da casa, sarà opportunità di integrazione.
Il torneo, che avrà inizio domenica 24 aprile e terminerà domenica 12 giugno e si svolgerà sui campi dell’Asd Belmonte Calcio, in via di Belmonte, e della US Sales, in via Gioberti.
Partecipano al torneo otto squadre, da Economia, Giurisprudenza, Scienze Motorie, Scienze Politiche, Medicina, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Mista.
Le otto squadre sono divise in due gironi da quattro squadre, che si sfidano tra loro secondo un calendario di sola andata. Passano alla fase finale le prime due classificate di ciascun girone.
I gironi sono sorteggiati in diretta sulla pagina Instagram @facolcup, mentre l’accoppiamento delle semifinali è prestabilito e prevede che le prime classificate dei gironi A e B sfidino, relativamente, la seconda classificata del girone B e la seconda classificata del girone A.
Le vincenti si affrontano nella finale in gara unica, mentre le perdenti disputano la finale per il terzo/quarto posto.
Le partite hanno durata di 90 minuti, divisi in due tempi da 45 ciascuno. Tra i due tempi è previsto un intervallo di 15 minuti.
La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 24 aprile 2022 alle 20.45 (in caso di forte maltempo verrà spostata alla domenica successiva, 1° maggio). Saranno presenti gli assessori osimo Guccione ed Elisabetta meucci, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il responsabile dei progetti sportivi della Città Metropolitana Giulio Benevento, Leonardo Semplici e Giancarlo Antognoni.
La cerimonia proseguirà con la sfilata delle squadre, cui seguirà il calcio d’inizio della prima partita del torneo, fissato per le 21.30. (fn)