CALLforCRAFT, da oggi Firenze ha 12 artigiani digitali

Dal progetto europeo Crafts Code, nasce la CALLforCRAFT di Murate Idea Park (MIP) incubatore d’impresa di Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” (SSATI), che su iniziativa del Comune di Firenze ha dato vita alla prima azione pilota italiana con l'obiettivo di avviare un processo di ‘digitalizzazione’ di uno dei settori più colpiti dal blocco pandemico: l'artigianato fiorentino. L’attuazione attraverso un processo di formazione, completamente gratuito e verticale, sulle principali materie del digital marketing e social media management per 12 artigiani fiorentini vincitori.
Il bando si è aperto a settembre 2021 e si è concluso proprio oggi in occasione dell’evento più importante per il settore artigianale: la mostra internazionale dell’artigianato MIDA 2022 in corso alla Fortezza da Basso fino al 1 maggio. La proclamazione dei voncitori si è svolta stamani, alla Sala della Scherma della Fortezza da Basso, alla presenza  l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi. 
“Il settore dell'artigianato è una parte fondamentale dell’industria creativa e dell'economia - ha sottolineato Gianassi - ed ha bisogno di politiche specifiche e azioni su misura, proprio come quella che ha visto protagonisti i 12 vincitori di questo bando. L'obiettivo è rilanciare le imprese con opportunità di nuovi mercati e in questo senso assume ancora più valore la gestione dei processi attraverso
strumenti innovativi e digitali”.
A consegnare gli attestati il presidente di SSATI e MIP, Claudio Terrazzi, che si è dichiarato “orgoglioso e fiero dei risultati di quello che era stato pensato inizialmente come un’azione pilota “di prova”, ma che a distanza di pochissimi mesi si è rivelato un percorso di valore ed efficace per i 12 artigiani che vi hanno preso parte. L’intento condiviso è stato quello di dare la possibilità, ad alcuni esponenti dell’artigianato fiorentino, di poter avere concretamente un supporto formativo e aiutarli, così, nel divulgare la loro arte e quindi il Made in Italy laddove tutti sono: online”. 

I 12 artigiani vincitori hanno avuto la possibilità di partecipare ad un corso di formazione e di mentoring con sessioni frontali su temi come il digital marketing, il social media management, il public speaking ed il personal branding. Tutte tematiche fondamentali e cruciali per loro che in quanto artisti della materia, hanno oggi la necessità di comunicare e divulgare la loro arte, soprattutto a seguito del blocco pandemico. Sempre nell’ambito del progetto europeo Crafts Code, Murate Idea Park, in collaborazione con il Comune, ha imbastito per loro una serie di attività e partnership che hanno caratterizzato e aumentato il valore di quest’azione pilota.
Oltre al percorso formativo e di mentoring, infatti, i 12 artigiani hanno potuto anche beneficiare anzitutto di shooting fotografici professionali realizzati grazie alla partnership con Fondazione Studio Marangoni, con la quale è  stata realizzata la mostra fotografica dal titolo "Artigiani Digitali" all’interno del complesso del Semiottagono delle Murate a Gennaio 2022.
Attraverso una selezione di scatti eseguiti nei loro laboratori dagli studenti della Fondazione, sono state realizzate delle immagini, che raccontano attraverso uno storytelling emozionale la loro arte. 
I vincitori del bando, infine, potranno partecipare alla "Mostra Internazionale dell'Artigianato - MIDA2022" con la possibilità di esporre i propri prodotti presso i due stand riservati a Murate Idea Park, all’interno dei quali i 12 artigiani si alterneranno durante tutto l’arco dell’esposizione fieristica.
A chiusura di tutto il percorso, proprio durante i giorni di MIDA2022 è stata prevista la giornata conclusiva per la consegna degli attestati che li qualifica ufficialmente come “Artigiani Digitali”.


(fn)

Scroll to top of the page