Carcere e città, uno sguardo fiorentino

Oggi alle 18 sul canale YouTube di Sinistra Progetto Comune

"Dopo la visita a Sollicciano di metà ottobre, organizzata dall’Associazione Progetto Firenze, si rende necessario aggiornare un confronto sul tema degli istituti penitenziari e la loro funzione, partendo dalla situazione locale.

A settembre avevamo avviato una discussione sullo stato penale e la possibilità di superare il carcere. La questione non è teorica. In piena pandemia Covid-19 si tratta di decidere quale risposta si vuole dare al sovraffollamento e al rischio di veder scoppiare delle situazioni ingestibili sui nostri territori.

Ne parleremo con

Giuseppe Fanfani,
Garante dei diritti dei detenuti Regione Toscana

Massimo Lensi,
Associazione Progetto Firenze

Luca Maggiora,
Osservatorio carcere Camera Penale di Firenze

Antonella Tuoni,
direttrice Casa Circondariale Mario Gozzini di Firenze

Coordina Dmitrij Palagi, Consigliere comunale Sinistra Progetto Comune

Data la situazione non è purtroppo opportuno tenere l’iniziativa in presenza fisica, per cui utilizzeremo una modalità telematica, in diretta sul canale YouTube del gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune – Firenzehttps://www.youtube.com/channel/UCU8SRNfk1sUMdi1R34eMDrw.

Oggi alle 18 potrete quindi seguire la discussione e intervenire anche con dei commenti, mentre cercheremo di dare spazio anche a eventuali domande, il tutto rimanendo entro un’ora di durata complessiva dell’appuntamento, che torneremo ad aggiornare, coinvolgendo anche altre interlocutrici e altri interlocutori". (fdr)

Scroll to top of the page