Conferimento di rifiuti da parte delle persone in quarantena. Francesco Pastorelli (PD): “Una sinergia tra i vari livelli istituzionali ed il gestore per alleviare le conseguenze della pandemia”

La difficoltà a conferire i rifiuti da parte di persone sole o in quarantena è stata al centro di un Question Time del consigliere del Partito Democratico Francesco Pastorelli, al quale ha risposto l’assessora Cecilia Del Re.

“Un tema piuttosto sentito ed attuale e che coinvolge non solo l’amministrazione comunale – ha sottolineato il consigliere del Partito Democratico Francesco Pastorelli – ma anche la protezione civile, Alia e la Regione Toscana. Il fatto che la nostra Regione sia diventata zona rossa ha ulteriormente complicato la situazione delle persone sole, o delle famiglie in quarantena, a causa del contagio da Covid che, non potendo uscire di casa, si trovano alle prese col problema del conferimento dei rifiuti domestici. Un tema che è stato affrontato anche da Anci Toscana e da Cispel nonché dalle aziende di servizio pubblico che si occupano di igiene.

La direzione ambiente, come ha sottolineato l’assessora Del Re, ha fornito i dati dei soggetti positivi in isolamento domiciliare che sono attualmente 4400. A questi, Alia ha fornito un kit che poi ritira con un proprio operatore. Per i soggetti in quarantena, circa 22.000, c’è stato un confronto tra Regione Toscana ed Anci Toscana per aggiornare le ordinanze in tema di raccolta dei rifiuti e l’ultima ordinanza del presidente della Giunta regionale, proprio di questa mattina, prevede una raccolta più rapida ed un servizio più efficiente nei confronti dei quarantenati che finora, aveva riscontrato delle difficoltà a causa di alcuni ritardi nella comunicazione dei nominativi ai gestori da parte dell’Asl. Con questa nuova ordinanza c’è la possibilità di conferire i rifiuti, in doppio sacco, in orario notturno attraverso il servizio organizzato dal gestore. Saranno inoltre due i prelievi che verranno eseguiti ogni settimana e di questa novità verrà data comunicazione ai comuni. Si andrà a regime nel giro di una settimana. Si è creata, così, una positiva sinergia tra i vari livelli istituzionali ed il gestore e la risposta, se ci sarà questa implementazione di trasmissione dei dati – ha concluso il consigliere PD Francesco Pastorelli – potrà giovare alla popolazione alle prese con la pandemia”. (s.spa.)

Scroll to top of the page