Dichiarazioni del Segretario Provinciale della Lega e Capogruppo in Consiglio Comunale Federico Bussolin e del Commissario comunale Federico Bonriposi:
“Siamo perfettamente d'accordo con il Commissario nazionale per l’emergenza migranti, già Prefetto di Firenze, Valerio Valenti: il Cpr non solo si deve fare in Toscana, di più, per noi Firenze è in grado di offrire spazi adeguati per la realizzazione della struttura. Dinanzi ad una situazione oggettivamente critica, con un impatto dei numeri significativo, stupisce la posizione apertamente contraria e meramente ideologica del Presidente Giani, che non danneggia il Governo bensì i Sindaci e le realtà che fronteggiano il tema”.
“Contrapporsi dunque alle norme previste dal decreto immigrazione è gravemente irresponsabile e viene fatto gettando fumo negli occhi: il Cpr non è un centro di accoglienza, significa centro per il rimpatrio, necessario in tutte le regioni per accelerare appunto le procedure di rimpatrio”.
"Inutile ribadire che la situazione locale è dunque grave, la nostra posizione è comunque solida: siamo sempre stati a favore del Cpr così come siamo sempre stati contrari a nuovi centri di accoglienza mangiasoldi, utili solo ad ingrassare qualche cooperativa. Non stupisce, quindi, che a sinistra qualcuno sia spaventato all’idea di mandare a casa finalmente chi non ha diritto di stare in Italia”.