CPR, Palagi e Bundu (SPC): "Finalmente un no chiaro dal Comune di Firenze"

"Un ordine del giorno che insieme ad altri attendeva di essere discusso, con parere favorevole in Commissione 7 stamani"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"La Regione Toscana ha detto di no ai CPR sul nostro territorio, confermando la ricerca di un modello alternativo della gestione dei flussi migratori che va ripensato, ma che non può ridursi a creare marginalità, in spazi di dubbia costituzionalità.

Privare le persone della loro libertà solo per la loro esistenza, in assenza di reati, non è accettabile. Chi parla dei Centri come di luoghi parificabili al carcere confonde le acque e prende in giro l'opinione pubblica.

A Firenze abbiamo la certezza di un'ampia contrarietà tra la cittadinanza, l'associazionismo e il Consiglio comunale. Il Sindaco di Firenze e la Giunta, anche di recente, hanno invece mostrato ambiguità (in una fase addirittura favore).

Stamani la Commissione 7 ha finalmente discusso alcuni atti presentati sulla questione. Ne abbiamo tenuto uno solo, ritirando gli altri, per stare sul punto per noi più essenziale. È stato espresso un parere favorevole su un ordine del giorno che faremo iscrivere all'ordine dei lavori già il prossimo lunedì". (fdr)

 

 

Scroll to top of the page