La replica a Sinistra Progetto Comune
“Il Consiglio di ieri sera è stato molto dibattuto, in modo particolare per la risoluzione presentata dal consigliere Vincenzo Maria Pizzolo. L’atto presentato – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – aveva, evidentemente, la caratteristica di una forte strumentalizzazione politica, tant’è che è stata votata da tutta l’opposizione: Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Lega, e la maggioranza lo ha respinto esprimendo, comunque, una posizione di attenzione ai temi dei diritti umani e civili in Arabia Saudita confermando la vocazione della Città di Firenze, ma non ricevibile per il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, del Sindaco e della sua giunta, nelle questioni trattate nell’atto stesso”.
Il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli ci tiene a precisare che “nel Consiglio stesso sono stati approvati gli indirizzi programmatici del Consiglio di Quartiere 5 per l’anno 2021 dimostrandosi attento alle persone e al proprio territorio e confermando ogni sforzo possibile che, come maggioranza del Consiglio di Quartiere 5 stesso, mette nell’avere cura e attenzione al proprio territorio. In questo momento – aggiunge il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – stiamo cercando di rispondere a domande difficili legate al periodo Covid su sostegno economico, questione dei ragazzi e della scuola, il nuovo modo di vivere gli spazi pubblici in questo tempo di pandemia e, sinceramente, la storia del senatore Renzi e del suo viaggio in Arabia saudita ci risulta essere molto distante da ciò che i nostri cittadini ci chiedono”.
“Al di là di una certa agitazione sul tema – conclude il presidente Cristiano Balli – la maggioranza del Quartiere 5 conferma di non temere le sfide che ci aspetteranno, in modo organico con il Sindaco e la sua giunta, nel prossimo futuro”. (s.spa.)