Tra i partecipanti all’evento la Polizia Municipale e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli
Avvicinare i ragazzi al mondo delle regole, cercando di sviluppare una riflessione e creare un nuovo rapporto con le istituzioni. È questo l’obiettivo del progetto “Ora legale” nel cui ambito, mercoledì scorso, si è svolto l’evento “Dammi il 5” presso l’Auditorium dell'ITIS Leonardo Da Vinci. Durante la manifestazione sono stati presentati i lavori eseguiti dai ragazzi sul tema di approfondimento proposto quest’anno, “Accendiamoci”. Un invito a utilizzare la mente per sviluppare le proprie potenzialità evitando alienazioni di vario genere come alcool, droga e via dicendo.
Alla manifestazione sono intervenuti il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, la presidente della commissione scuola del Quartiere Alessandra Manenti, tre classi dell'istituto professionale a indirizzo idraulici, elettricisti e meccanica e gli insegnanti che hanno seguito il progetto. Presenti rappresentanti della Polizia Municipale e della Polizia Stradale. L’evento è stato promosso dal Quartiere 5, dalla direzione Istruzione attraverso la Cooperativa Sociale “Il Cenacolo” alle Piagge, il Centro Giovani “l'Isola”, la Ludoteca “La Prua”, il bar no alcool “L'approdo” in collaborazione con l’ITIS Leonardo da Vinci.
Nei giorni precedenti alla manifestazione sono state organizzate alcune attività tra cui l'intervento degli agenti di Polizia Municipale presso il Centro Giovani alle Piagge finalizzato, attraverso il dialogo ed il gioco, ad avvicinare i ragazzi alla Polizia Municipale e creare un nuovo rapporto di fiducia. Numerosi i partecipanti: circa 50 bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. (mf)