Via del Termine, via Fanfani e Castello. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “La situazione richiedeva prevenzione”

“MEDU aveva avuto modo di segnalare la necessità di agire con la bonifica dell’area. Anche se è un terreno privato, a noi sembra mancare l'azione politica e istituzionale”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Sul territorio bisognerebbe agire prevenendo i problemi. Se un’area viene utilizzata come discarica, è necessario bonificare, anche se il terreno è privato. Le soluzioni non saranno semplici e possono essere diverse, ma non si può fare finta di nulla.
MEDU ci aveva segnalato i problemi di via del Termine, dell’area occupata, spiegandoci come prima della pandemia ci fossero anche minori. Avevamo scelto di non presentare richieste o atti formali, per evitare strumentalizzazioni sulla pelle di persone in difficoltà.
Abbiamo in questi giorni letto e ascoltato le testimonianze di chi vive nell’area. Oggi l’unica soluzione proposta dalle destre e presa in considerazione dalla maggioranza sembra essere “sgombero”.
La tutela della salute di chi vive nella zona è la priorità assoluta. Ma perché le istituzioni non sono in grado di fare qualcosa se non diventa estremamente urgente? C’è un pericolo concreto a cui ora si deve rispondere.
Ma c’è anche da capire che fine faranno le persone che vivevano in quell’area. Partendo dal coinvolgimento diretto di MEDU, che è forse una delle realtà che meglio conosce il tipo di azioni necessarie”. (s.spa.)

Scroll to top of the page