Dmitrij Palagi, Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Un tavolo per il settore dello spettacolo e per la tutela di chi ci lavora”

“Era un impegno fatto proprio anche dalla Giunta durante la pandemia, rimasto inattuato. Il Consiglio comunale chiede di non abbandonarlo”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“SARS-CoV-2 e le misure prese dai vari Governi hanno fatto emergere molte anomalie delle nostre società. Tra queste le ingiustizie che colpiscono lavoratrici e lavoratori nel mondo dello spettacolo e della cultura.
Durante l’emergenza pandemica, in particolare il 17 maggio 2021, la Giunta si era impegnata, con le Commissioni 5 e 9, per un tavolo per il settore dello spettacolo, in cui confrontarsi in modo sistematico con le rappresentanze del comparto.
Tra gli obiettivi, da raggiungere entro la fine della consiliatura, c’era la realizzazione di un protocollo di buone pratiche tra Comune e organizzazioni sindacali, rispetto ai diritti di chi opera in questo mondo.
Il problema è capire come mai dal 2021 a oggi non si sia proceduto. Rimangono alcuni mesi per poter rimediare. Confermiamo la nostra disponibilità ad aiutare tutti i livelli di Palazzo Vecchio per questo. Il voto unanime del Salone de’ Dugento alla nostra mozione, di questo pomeriggio, è un segno incoraggiante, per cui ringraziamo tutti i gruppi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page