“Risposta insoddisfacente oggi in aula, su una questione che merita attenzione, a proposito di sicurezza sul territorio”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consigliere e consigliera di Sinistra Progetto Comune e di Pietro Poggi di Sinistra Progetto Comune
“La sicurezza nei luoghi di lavoro non è una priorità per il governo cittadino?
Abbiamo posto alcune domande in aula, ma le risposte sono state tecniche, non politiche. Ringraziamo il Comando della Polizia Municipale, perché ha impiegato del tempo a ricordare come le competenze specifiche in materia siano di INPS e di una sezione dell'Arma dei Carabinieri. A loro spettano i compiti di prescrizione, interruzione delle attività ed erogazione delle sanzioni.
Il personale del Comune di Firenze segnala problemi e richiede approfondimenti quando lo ritiene necessario.
E fino a qui. Poi viene fuori che il Reparto edilizia della Municipale è passato da 14 unità (gennaio 2023) a 11. Visto che il Corpo è ai minimi storici, c'è da evidenziare che la responsabilità è politica.
Quanto alle ordinanze del Sindaco, nulla è stato detto. Intendiamo procedere con dei divieti per chi opera in spazi non protetti dal sole (ad esempio, verificando i cantieri della tramvia e altri importanti interventi edilizi in corso)? Abbiamo dato possibilità di deroga per lavorare in orari che producono magari un po' di disagio per la cittadinanza (perché sono orari dove molte persone dormono), ma che potrebbero mitigare il sacrificio di lavorare in giornate da bollino rosso?
Prendendo atto della discussione oggi in aula lavoreremo su una mozione, perché possa lasciare indicazioni utili alla prossima consiliatura, in vista di estati destinate a essere sempre più segnate dai cambiamenti climatici”. (s.spa.)