Dmitrij Palagi e Antonella Bundu e Pietro Poggi (Sinistra Progetto Comune). “Bollino rosso per chiunque, ma non per i cantieri?”

“Torniamo a chiedere un impegno della Polizia Municipale all'interno dei luoghi di lavoro, per tutelare la salute di chi si ritrova a operare sotto il sole”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consigliere e consigliera comunali Sinistra Progetto Comune e di Pietro Poggi di Sinistra Progetto Comune

Queste le dichiarazioni di Pietro Poggi, di Sinistra Progetto Comune: «In queste giornate si sprecano gli annunci per evitare di uscire nelle ore più calde, rinfrescarsi spesso e stare all'ombra, ma pare che questi consigli non valgano per chi lavora 8 ore al giorno per costruire i nuovi studentati o le tramvie. Per un'allerta pioggia arancione si chiudono i parchi e si cancellano le programmazioni pubbliche e private, perché per il caldo non si vieta di lavorare all'aperto nelle ore centrali del giorno?
Basta girare per le strade della nostra città per vedere in pieno giorno operai e operaie nei cantieri del tram o sui tetti dei palazzi in ristrutturazione, come se chi lavora non fosse parte della cittadinanza a cui il Sindaco manda appelli a stare in casa. Riteniamo che ci siano gli estremi di urgenza per emanare un'ordinanza specifica e qualora non venga fatto sarebbe necessario spiegare come mai. Le ordinanze si fanno solo quando c'è un rischio legale per chi governa la città?».
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu: «Lunedì chiederemo in aula quali sono le intenzioni del Sindaco e della Giunta per tutelare la sicurezza delle classi lavoratrici. Sulle piattaforme digitali si inseguono foto di persone che lavorano in condizioni assolutamente pericolose, per la salute di chi deve poter operare in condizioni di sicurezza. Nel 2022 ci è stato confermato che con le alte temperature si può derogare dagli orari di inizio di lavoro, di almeno un'ora. Però occorre fare di più. La maggioranza ha scelto di forzare le competenze proprie di un ente locale su diversi temi: dal casco per i monopattini agli affitti brevi. Perché non accettare quello che chiediamo da anni? Pensare di utilizzare la presenza sul territorio della Polizia Municipale per avere un ruolo diretto a difesa della salute delle lavoratrici e dei lavoratori?». (s.spa.)

Scroll to top of the page