Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Ancora in piazza per la Palestina e per la pace”

“Presidio oggi davanti alla RAI, domani in piazza San Firenze: una mobilitazione contro una guerra ingiusta e un’occupazione illegale”

Questo pomeriggio è stato convocato un presidio anche a Firenze, come davanti a tutte le sedi RAI del Paese, per chiedere una corretta informazione su quanto sta accadendo a Gaza, a Gerusalemme e nei territori occupati.

La ricostruzione dei conflitti – spiegano i consiglieri di sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è spesso riportata “dalla parte di chi ha più forza”, rasentando la vera e propria disinformazione in alcuni casi, con la riproposizione delle argomentazioni scelte dalle forze di governo israeliane.

In questi anni si è spesso scelto di non parlare di quanto avviene in Palestina, limitandosi a dare spazio alle fasi in cui aumentano la violenza e le morti. In questo modo diventa impossibile capire le ragioni di un conflitto che nel migliore dei casi viene ridotto a una situazione di “opposti estremismi”, ma più spesso elogia “l’unica democrazia del Medio Oriente”, disconoscendo la realtà e la sofferenza di una parte di umanità, a prescindere dalle appartenenze religiose, culturali o di lingua.

Domani la comunità palestinese sarà con altre comunità, organizzazioni e associazioni, dalle 18.30 alle 20.30, in piazza San Firenze, per ribadire il proprio no alle aggressioni e alla guerra ingiusta che colpisce il popolo palestinese, con la violazione costante del diritto internazionale, proseguite senza interruzioni anche durante questa emergenza pandemica.

Come Sinistra Progetto Comune – concludono Palagi e Bundu – confermiamo il nostro sostegno a queste mobilitazioni e la nostra attenzione alle lotte per la dignità dei popoli e per la pace”. (s.spa.)

Scroll to top of the page