“Presidio venerdì 19 gennaio 2024, alle 14:00, in piazza Santissima Annunziata, come in tante città di Italia”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune
“A livello nazionale, per la giornata di venerdì 19 gennaio 2024, è stata promossa una mobilitazione contro il recente taglio di 25 milioni di euro al fondo per il contrasto ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). A convocarla sono state diverse realtà: Chiedimi Come Sto (Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi), Fondazione Fiocchetto Lilla, Animenta DCA, Maruska Albertazzi e Silvia Persico.
Anche a Firenze è prevista una piazza, lanciata da UDU Firenze - Sinistra Universitaria.
Da troppe parti vediamo segnali inquietanti sul tema della salute (fisica e mentale) delle persone, soprattutto quando si pone all'attenzione del dibattito pubblico e istituzionale la condizione delle generazioni più giovani.
Le misure di gestione dello stato di emergenza durante la pandemia Covid-19 hanno peggiorato in modo significativo molti problemi. Adesso servono maggiori investimenti, in prevenzione e cura, non tagli.
Negare i servizi produce la colpevolizzazione di chi vive condizioni di disturbo e di dolore. L’alimentazione è fondamentale per la vita delle persone.
La politica deve dare centralità a queste tematiche, rafforzando le aree previste dai Livelli Essenziali di Assistenza, comprendendo anche i disturbi alimentari.
Ringraziamo le studentesse e gli studenti, così come tutte le realtà presenti in tutta Italia, non solo a Firenze, per non aver rinunciato alla lotta per ciò che è giusto. Per questo siamo al loro fianco”. (s.spa.)