Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Tommaso Grassi (Firenze Città Aperta): “Dal Paradiso del San Paolino all'Inferno del 25 Hours”

“In piazza San Paolino Paradiso e Inferno di Dante ispireranno un nuovo spazio per vivere la nostra città come se fossimo una riserva in cui osservare la popolazione locale che sopravvive sul territorio”

25hours Hotel è una catena di strutture ricettive che, sul suo sito – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con Tommaso Grassi di Firenze Città Aperta – avverte che sta arrivando nel 2021 l’apertura di un nuovo albergo. Piazza San Paolino riprenderà la suggestione del Paradiso e dell’Inferno di Dante, per regalare esperienze uniche per il turismo internazionale.
Stanze da “media” a “casetta del Giardino” (passando per il gigantesco e altre misure), con possibilità di prenotare dal 13 settembre, con prezzi da oltre 200 euro in su. Nonostante la struttura sia molto vicina alla Stazione di Santa Maria Novella, c’è un ampio parcheggio per l’auto privata (ma se c’è l’auto elettrica può essere ricaricata), con un sovrapprezzo di 30 euro al giorno.
Insomma in piazza San Paolino si apre un “avamposto” di cui tutta la città sentiva il bisogno: un intervento per aprire l’ennesima struttura ricettiva, nonostante le promesse declamate da Sindaco e Giunta, in cui difficilmente la cittadinanza metterà piede e che – concludono Palagi, Bundu e Grassi – favorisce un modello di sviluppo sbagliato e insostenibile.
Il modo in cui Firenze ricorda Dante è questo? Si dice che anche il ristorante collegato richiamerà la Divina Commedia... Lasciate ogni speranza o voi che cercate un cambiamento?”. (s.spa.)

Scroll to top of the page