Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Firenze? Un parco giochi con sprezzo del ridicolo”

“La ruota panoramica al piazzale Michelangelo era una pessima idea che confidavamo venisse accantonata: invece rieccola, per il rilancio di una città inginocchiata al turismo”

“Lo scorso anno ci siamo preoccupati di verificare, con un accesso agli atti, i diversi progetti presentati per una ruota panoramica e attività di somministrazione su piazzale Michelangelo. Abbiamo quindi visto – proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – quali erano le logiche delle diverse proposte: intrattenimento e attività commerciali, per consumare cibo e bevute.
L’ennesima mercificazione di una parte importante del tessuto urbano, mentre la Giunta ci promette che è finita l’era della turistificazione intensa e priva di controllo.
C’è sprezzo del ridicolo a volere un villaggio natalizio simile, funzionale a rendere ancora di più la nostra città un territorio esclusivamente al servizio del turismo, con la popolazione locale ridotta a una riserva umana resistente, da osservare con curiosità, come fossimo parte di attrazioni per cui pagare.
Nel corso delle domande rivolte alla Giunta nel 2020 – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto comune Palagi e Bundu – avevamo percepito imbarazzo nelle risposte date: ascolteremo quelle di lunedì prossimo in Consiglio comunale, anche per capire di quale cifra ci accontentiamo per svendere un’altra parte di città”. (s.spa.)

Scroll to top of the page