“Che tipo di riflessione dovrebbe fare l’Amministrazione su di noi? Politiche o ci sono accuse che si vogliono muovere?”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune
“Leggiamo che la Lega ha scritto in un comunicato che recenti vicende devono «portare questa Amministrazione ad una profonda riflessione. Anche nei confronti di certe parole espresse da Consiglieri Comunali di Sinistra che si permettono di definire determinate forme di protesta violenta (un poliziotto è stato colpito al volto durante lo sgombero): “esperienze di occupazione politica”. Ma quali esperienze? Siamo davanti a delinquenti. Chiamiamo certi personaggi per quello che sono».
Allora chiediamo alla Lega, di che riflessioni parla? Non possiamo dire che in questa città, come in tante parti del Paese, questioni politiche vengono gestite solo in chiave repressiva? Alimentando tensione e scontri? La Lega deve decidere cosa è dicibile e cosa no?
Siamo realtà di opposizione, tra l’altro, non solo a livello locale. E contestiamo le decisioni politiche di questa Amministrazione. Eravamo all’opposizione del Governo Draghi che hanno sostenuto, siamo all’opposizione del Governo Meloni. Siamo all’opposizione della Giunta Nardella. E non abbiamo ambiguità verso Italia Viva (a differenza di pezzi importanti del centrodestra). Non vediamo realtà di governo che devono prendere le distanze da noi. Quindi non è una riflessione politica, quella suggerita dalla Lega?
Non entriamo nel merito di indagini e processi in corso. Non siamo in tribunale. Facciamo parte del Consiglio comunale e però cerchiamo anche di garantire il meglio per la città. La militarizzazione di via Ponte di Mezzo non ci pare un bell’esempio di governo locale, ma invece il Sindaco e la Lega fanno a gara a chi ne è più felice.
Cosa significa che l’Amministrazione deve avviare una profonda riflessione? Vogliono farci arrestare o allontanare dalle istituzioni con la forza?
In quattro anni e mezzo abbiamo sempre voluto garantire alla Città senso delle istituzioni e trasparenza. Se la Lega ha altro da dire, lo dica. Secondo chi ha firmato il comunicato stampa di oggi Palagi e Bundu sono delinquenti? O favoriscono la delinquenza? Garantiamo che non procediamo a querele. Qualsiasi risposta sia. Tanto la Lega si sta qualificando da sola”. (s.spa.)