Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “La terra sia lieve a Lidia Menapace, comunista, pacifista, femminista, staffetta partigiana della Repubblica”

“Dopo numerose giornate di incertezza è arrivata la pesante e brutta notizia. La terra sia lieve a una compagna che continuerà ad accompagnare le nostre lotte”

“Nelle prossime ore e nei prossimi giorni ci sarà modo di raccogliere le testimonianze e le storie che sapranno raccontare al meglio la lunga vita di lotte di Lidia Menapace, staffetta partigiana, senatrice della Repubblica, comunista, pacifista e femminista.

Vogliamo in questo momento – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – solo esprimere il nostro dolore, unendo la voce del gruppo Sinistra Progetto Comune di Palazzo Vecchio alle tante attestazioni di gratitudine e di cordoglio, nei confronti di una protagonista delle migliori pagine della storia del nostro Paese.

Il suo impegno ha accompagnato a lungo la storia di importanti realtà politiche e sociali. La foto che riportiamo è del 2017, fatta durante la festa nazionale del Partito della Rifondazione Comunista (partito che fa parte della nostra coalizione), tenutasi a Firenze, durante la quale non fece mancare il suo contributo militante anche nelle fasi di preparazione della cucina, confermando una generosità che segna le storie più belle. Anche l’Unione Donne Italiane e l’ANPI – concludono Palagi e Bundu – hanno avuto modo di vederla protagonista.

I pugni chiusi possono esprimere dolcezza, agli occhi di chi lotta e di chi delle lotte ha bisogno per vedere riconosciuta la propria dignità”. (s.spa.)

Lidia Menapace
Scroll to top of the page