Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Per Lidia Menapace, partigiana e femminista”

“Approvata la mozione con cui chiediamo di promuovere un percorso fotografico, in collaborazione con l’ANPI, per ricordare Lidia Menapace sul nostro territorio”

“Lidia Menapace è una protagonista della nostra Repubblica e un esempio per il futuro di cui abbiamo bisogno: staffetta partigiana, ha ricoperto ruoli istituzionali importanti, partendo dalla Democrazia Cristiana e ricoprendo un incarico di Giunta a Bolzano come prima donna nella storia di quel Comune.
Il suo passaggio al marxismo – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è stato segnato da una partecipazione all’esperienza del collettivo de “il manifesto”: per tutta la vita ha donato al Paese una generosa militanza e disponibilità, per la pace, la dignità delle donne e per il cambiamento in meglio della società in cui viviamo, contro lo sfruttamento.
Abbiamo chiesto al Comune di Firenze di accogliere la disponibilità di alcuni scatti fotografici, verificando la possibilità di organizzare una mostra da realizzare assieme all’ANPI di Firenze, da mettere a disposizione del territorio, prendendo anche contatti con Bolzano.
Daremo mano in ogni modo possibile per vederla realizzata – concludono Palagi e Bundu – e ringraziamo i gruppi che hanno sostenuto l'atto, in particolare la consigliera Bianchi (Partito Democratico) e la consigliera Dardano (Lista Nardella) che hanno aggiunto la loro sottoscrizione della mozione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page