Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Oggi in piazza per il clima e l’ambiente, lunedì in Consiglio”

“Spiace che il movimento Fridays For Future trovi meno sostegno da parte di politica e istituzioni. Ma la lotta per l’ambiente non è una moda. Grazie alle ragazze e ai ragazzi che non si rassegnano. In Consiglio, lunedì scorso, approvati due ordini del giorno collegati al regolamento rifiuti”

Questa mattina siamo scesi in piazza, rispettando le indicazioni di sicurezza per far fronte alla situazione pandemica Covid-19, al fianco del movimento Fridays For Future. La consapevolezza sull’urgenza di agire per contrastare la devastazione ambientale – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ci pare essere meno presente tra larga parte delle forze politiche e questo ci preoccupa molto.

Vogliamo quindi pubblicamente ringraziare le ragazze e i ragazzi che non si rassegnano allo stato di cose presenti.

Nel confronto con il vasto e articolato mondo ambientalista abbiamo anche avuto modo di presentare i due ordini del giorno approvati lunedì scorso in Consiglio comunale, collegati al Regolamento dei rifiuti. Con uno abbiamo impegnato l'Amministrazione ad avviare un confronto con le commissioni per arrivare in tempi rapidi a un quadro di tracciabilità dei rifiuti provenienti dal verde, guardano a un obiettivo di carbon neutrality. Con l’altro abbiamo chiesto di rafforzare il sistema di raccolta dei piccoli rifiuti, con particolare attenzione alle necessità dell'utenza debole di ogni categoria.

Ci è sembrato il giorno giusto per ringraziare chi collabora e segue i lavori del gruppo comunale di Sinistra Progetto Comune. A pugno chiuso – concludono Palagi e Bundu – e nel corso del sesto sciopero per il clima”. (s.spa.)

Sinistra Progetto Comune al fianco del movimento Fridays for Future
Sinistra Progetto Comune al fianco del movimento Fridays for Future
Scroll to top of the page