Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Ricordare Lorenzo Orsetti, sostenere e non criminalizzare la sua lotta”

“Nell’anniversario della morte”

“Ricordare non basta.

Nell'anniversario della morte di Lorenzo Orsetti, partigiano del XXI secolo di Rifredi, caduto combattendo con la resistenza del Rojava, arriva la decisione del Tribunale di sorveglianza di Torino. Eddi sarà sottoposta a due anni di sorveglianza speciale. Neanche l'emergenza COVID-19 ha permesso che si evitasse questa gravissima coincidenza di date.

Una donna – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu –  che ha scelto di andare a lottare al fianco della resistenza curda si ritrova criminalizzata per questo gesto. Divieto di uscire dalle 21 alle 7, consegna di passaporto e patente, impossibilità di partecipare a ritrovi di più persone (comprese quindi assemblee e presidi): il tutto accompagnato da un libretto in cui la polizia annoterà i controlli.

A lei va la nostra solidarietà, così come prosegue il nostro impegno al fianco dei popoli in lotta. A partire dall'impegno degli enti locali. Ricordiamo l'ordine del giorno approvato in cui si chiede al Comune di Firenze di legarsi a una municipalità curda, mentre rimaniamo in attesa di un luogo toponomastico intitolato a Lorenzo.

La solidarietà internazionale fa parte di una visione che veda la libertà possibili solo liberando le persone dalle condizioni di necessità, attraverso la garanzia dei servizi pubblici e liberandole dalle ingiustizie sociali che nel XXI secolo si presentano sempre più pesanti e inique.

Oggi quindi Firenze ricorderà Lorenzo Orsetti, anche se non potremo farlo con una manifestazione o con le altre iniziative che la famiglia aveva organizzato. Alle 18.00 saranno diverse le iniziative intraprese dalle compagne e dai compagni, per essere gocce della tempesta.

È partita inoltra la raccolta fondi – ricordano infine Palagi e Bundu – per acquistare un ecografo 3D da donare dal centro mobile gestito dalla Fondazione delle donne libere del Rojava”. (s.spa.)

Ci sono due canali per donare: 

- tramite bonifico, indicando come causale “Ecografo 3D / Lorenzo ORSETTI”, intestato a UIKI Onlus (CF 97165690583), IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599, BIC/ SWIFT:UNCRITM1710,

- seguendo questo link, lasciando come commento "Ecografo 3D / Lorenzo ORSETTI"https://www.produzionidalbasso.com/project/lorenzo-orso-tekoser-per-continuare-la-lotta/?fbclid=IwAR3Vad_GX39hkh3emh2vJihwbIEtvvhqxf9xs7ho-Q5R1hsV38BHR_76IZo.

Scroll to top of the page