Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (SPC): “Tutelare i lavoratori e le lavoratrici di Ingegnerie Toscane. Publiacqua chiarisca cosa intende fare e ripristini corrette relazioni sindacali”

Lunedì in Consiglio comunale un question time

“Ingegnerie Toscane è una realtà nata dalla fusione di Acque Ingegneria e Publiacqua Ingegneria, svolgendo attività e offrendo servizi per conto di Acque SpA e Publiacqua SpA. Si tratta di una realtà – dichiarano la consigliera Antonella Bundu e il consigliere Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune), assieme a Donella Verdi (Sinistra Italiana) – che in questi anni è stata capace di migliorare le condizioni dell'utenza e soprattutto di stabilizzare giovani lavoratori e lavoratrici, spesso ad alto tasso di specializzazione, ma precedentemente relegati a una condizione di precarietà.

Siamo favorevoli a reinternalizzare i servizi ma quanto sta succedendo attorno a Ingegnerie Toscane ci preoccupa molto. Ci risulta infatti che Publiacqua starebbe cercando di far rientrare alcune attività, invitando lavoratrici e lavoratori di IT a licenziarsi per poi essere riassunti da Publiacqua col rischio più che concreto di entrare nelle maglie del jobs act.

Inoltre le modalità con cui si starebbe procedendo ci sembrano inaccettabili soprattutto per quanto riguarda i diritti e tutela dei lavoratori e delle lavoratrici. Ci sembra grave che Publiacqua proceda con contrattazioni individuali fuori da ogni percorso di confronto estromettendo le rappresentanze sindacali. Tutto questo è stato avviato senza il coinvolgimento dei soci proprietari e senza un piano industriale per il futuro di Ingegnerie Toscane, creando così un clima di forte preoccupazione.

Per questo, lunedì – proseguono Bundu, Palagi e Verdi –  in Consiglio Comunale sarà  presentato un question time relativo alla situazione, per capire se il Comune di Firenze in quanto socio intende intervenire a tutela dei livelli occupazionali e per ristabilire un corretto sistema di relazioni sindacali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page