“Impressionante la rimozione di alcuni aspetti sulla vicenda dell’occupazione. Come se il degrado coprisse la categoria di umanità”
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consiglieri di Sinistra Progetto Comune
“Era gennaio del 2020. Il Sindaco annunciò che l’ex Gover sarebbe stata bonificata, nonostante l’inadempienza della proprietà. Perché non si è fatto lo stesso nella zona di Castello?
Lunedì torneremo in aula sulla vicenda dell’ex Antilotex. Perché tutta la discussione si sta concentrando sulla riqualificazione dell’area. Sono aspetti importanti, soprattutto quelli a tutela della salute della cittadinanza che vive nell’area.
Però riteniamo sorprendente la facilità con cui ci si limita a dire che ora lì non dorme più nessuno. Ma ora, quelle persone, che fine hanno fatto? E, soprattutto, davvero è accettabile averle tenute a vivere in quelle condizioni, senza nessun tentativo di risposta?
Anche perché si poteva prevenire. MEDU e la Comunità della Piagge si sono offerte all’Amministrazione, in più fasi. E soprattutto anche noi avevamo informalmente esplicitato la necessità di intervenire, prima di ogni possibile incidente o strumentalizzazione politica.
Il question time si concentrerà proprio sull’assenza di una politica in grado di mettere al centro le persone. Anche quando sbagliano, o sono nel torto. Dalle dichiarazioni riportate sulla stampa, le uniche vite che esistono sono quelle che riceveranno le eventuali denunce. Ma chi stava là, ora dov’è? E perché non si vuole dialogare con chi quotidianamente cerca di prendersi cura della società, a partire da chi sta ai margini?”. (s.spa.)