Ex GKN, Bundu e Palagi (SPC): "Il Comune non resti in silenzio di fronte alle novità"

"Il nuovo licenziamento è seguito a notizie riportate dalla stampa che dimostrerebbero la premeditazione di chi pare volere disoccupazione e abbandono del territorio"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo ottenuto un patto di solidarietà tra Palazzo Vecchio e la società di mutuo soccorso Insorgiamo, nata dalla lotta del Collettivo di Fabbrica dell'ex GKN di Campi Bisenzio. A gennaio c'è il rischio di vedere licenziate le centinaia di persone ancora legate allo stabilimento. A questa scadenza si aggiunge quanto riportato ieri da Panorama, dove si dimostrerebbe la premeditazione della proprietà, che aveva un vero e proprio piano per poter chiudere la fabbrica senza troppi problemi, sindacali e di opinione pubblica.

Questo rende inquietante la storia degli ultimi mesi. Non c'è solo un tema di dignità del lavoro e di chi lavora. In gioco c'è anche la democrazia e il ruolo del pubblico rispetto a chi si muove da privato per ricercare il profitto. La Costituzione stabilisce limiti chiari, a tutela di tutte le parti.

Per questo lunedì saremo in aula, per fare in modo che il Comune di Firenze, insieme a Città Metropolitana e Regione Toscana, ottenga un'azione diretta dal Governo, evitando giochi delle parti che in nessun modo avvicinerebbero a soluzioni reali, sempre più urgenti". (fdr)

Scroll to top of the page