Luca Milani (Presidente Consiglio comunale): “Domani lo Spazio Erasmus di piazza della Repubblica, ospita l’evento “Quali competenze per il futuro?”, un dialogo tra studenti universitari e alunni della scuola sulle abilità che i giovani ritengono importanti”
“Domani, 9 maggio, è la Festa dell’Europa in ricordo di quel giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segnò l’inizio del processo di integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.
Così – ricorda il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – il 9 maggio 1985, in occasione del vertice tenutosi a Milano, la Comunità Economica Europea scelse di adottare come “Giorno dell'Europa” questa data in ricordo della proposta di Schuman per la creazione del nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, che fu il primo passo verso l’Unione europea, ritenuta “indispensabile” al mantenimento della pace.
Anche per questo 2023, torna a Firenze la settimana del Festival d’Europa e nel contesto di SOU4YOU: The State of the Unione per i giovani cittadini europei, la nostra città si è riempita di eventi, iniziative, stand e performance per parlare e far parlare di Europa.
Domani, 9 maggio, considerato che il tema dell’Anno europeo è quello delle competenze, lo Spazio Erasmus di piazza della Repubblica, ospita l’evento “Quali competenze per il futuro?”, un dialogo tra studenti universitari e alunni della scuola sulle abilità che i giovani ritengono importanti. L’incontro nel Giorno dell’Europa – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è organizzato da Erasmus+ INDIRE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
Conclude il Festival, una tavola rotonda per affrontare il tema della parità di genere e la proiezione di un film al Teatro della Compagnia”. (s.spa.)