Firenze accoglie il Giro/3, dalle 10.45 di giovedì 20 maggio scatta la chiusura delle strade interessate dal percorso

Dalle 20 di mercoledì 19 in vigore i divieti di sosta con rimozione. Iniziata la distribuzione degli avvisi ai cittadini. Gli itinerari per gli ospedali di Careggi e Meyer e i centri vaccinali

Giovedì arriva il Giro d'Italia a Firenze nell'ambito della tappa che va da Siena a Bagno di Romagna. I ciclisti entreranno nel territorio comunale da Ponte a Ema, usciranno da via San Domenico entrando nel comune di Fiesole per poi rientrare in via Salviati e uscire definitivamente da via Sestese dirigendosi verso Sesto Fiorentino. L'arrivo e il transito è previsto nella fascia oraria 12.30-13.30, ma le strade interessate dal percorso saranno chiuse con largo anticipo come prevede la norma che regola le gare ciclistiche nazionali, ovvero dalle 10.45 alle 14. 

Per informare i cittadini dei provvedimenti, in particolare divieti di sosta e di transito, sono in distribuzione oltre 30mila avvisi destinati ai residenti delle strade direttamente interessate dal percorso e nelle vie afferenti. Su https://www.comune.fi.it/ilgiroafirenze sono a disposizione le informazioni aggiornate anche sulle modifiche al trasporto pubblico urbano ed extraurbano, gli accessi agli ospedali e centri vaccinali) e via dicendo. Informazioni anche sulla APP IF e sui pannelli a messaggio variabile. 

IL PERCORSO

I ciclisti entreranno nel territorio comunale in via Chiantigiana e continueranno passando da piazza Badia di Ripoli-via di Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via Kassel-via di Villamagna-piazza Ravenna-Ponte da Verrazzano-via De Sanctis-piazza Alberti-cavalcavia dell'Africo-via Lungo l'Affrico-viale Righi-via di San Domenico-piazza di San Domenico-via della Badia dei Roccettini-via Salviati-via Bolognese-via di Careggi-piazza Meyer-viale Pieraccini-via delle Oblate-via delle Gore-via Petroncini-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi-via Caldieri-via Sestese da dove entreranno nel Comune di Sesto Fiorentino.

I PROVVEDIMENTI

Sul percorso saranno istituiti numerosi provvedimenti che interesseranno sia la sosta che il transito. I primi a scattare, dalle 20 di mercoledì 19 maggio, saranno i divieti di sosta con rimozione forzata con segnaletica collocata 72 ore prima invece delle consuete 48 come da Codice della Strada.

Dalle 10.45 saranno istituiti i divieti di transito nelle strade interessate dal percorso e in contemporanea scatterà la sospensione dei passi carrabili (e quindi i veicoli non potranno uscire/entrare dai garage). Le strade afferenti al percorso diventeranno quindi senza sfondo e saranno chiuse.

Numerosi anche i provvedimenti nelle strade limitrofe al percorso anche direttamente afferenti in particolare per quanto riguarda i sensi unici, le sospensioni delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici e i divieti di sosta.

Viste le chiusure delle strade del percorso si consiglia alcuni itinerari per raggiungere i presidi sanitari sul territorio del Comune di Firenze, in particolare gli ospedali di Careggi e del Mayer e i centri vaccinali del Mandela Forum e Careggi, dalle provenienze dai quadranti sud e nord, con la raccomandazione di anticipare gli spostamenti. Ecco i principali.

Da Pontassieve al centro vaccinale Mandela Forum

Fino alle 12 da piazzale Cappugi-via di Rocca Tedalda-via di Corilla Olimpia-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via Calasso-via del Gignoro-piazza San Bartolomeo al Gignoro-viale Verga-viale Duse-varco in attraversamento del percorso del Giro-via Mamiani-viale Fanti-viale Paoli.

Dalle 12 alle 14 da piazzale Cappugi-via di Rocca Tedalda-via Aretina-via Lorenzo di Credi-sottopasso Cavalcavia dell’Affrico-via De Amicis (verso Via Lapini)-via dei Mannelli-piazza Vasari-via del Pratellino-via del Campo d’Arrigo-largo Gennarelli-viale Fanti-viale Valcareggi-viale Paoli.

Da Pontassieve agli ospedali di Careggi-Meter e ai centri vaccinali di Careggi

Tutto il giorno (via Autostrada) su percorso da via Aretina Nuova-via Aretina-via Generale Dalla Chiesa-Ponte Borsellino-Viadotto Marco Polo- A1 Firenze Sud-A1 Firenze Nord-viale Guidoni-via di Ponte di Mezzo-via Mariti-piazza Dalmazia-viale Morgagni.

Fino alle 12 da via Aretina Nuova-via Aretina-via Generale Dalla Chiesa-via De Nicola-lungarno Aldo Moro-lungarno Colombo-varco in attraversamento del percorso del Giro-lungarno del Tempio, viale Amendola-piazza Beccaria e da lì il consueto itinerario.

Dalle 12 alle 14 da via Aretina Nuova-via Aretina-via Lorenzo di Credi–sottopasso Cavalcavia dell’Affrico-via De Amicis (verso via Lapini)-via Mannelli-viale Mazzini-viale Segni-viale Gramsci-piazzale Donatello e da lì il consueto itinerario.

Dall’A1 Firenze sud al centro vaccinale Mandela Forum

Fino alle 12 dal Viadotto Marco Polo-via Generale Dalla Chiesa-via Aretina-piazzale Cappugi-via di Rocca Tedalda-via di Corilla Olimpia-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via Calasso-via del Gignoro-piazza San Bartolomeo al Gignoro-viale Verga-viale Duse-varco in attraversamento del percorso del Giro-via Mamiani-viale Fanti-viale Paoli

Dalle 12 alle 14 da Viadotto Marco Polo-via De Nicola-largo Folon-via della Casaccia-via Aretina-via Lorenzo di Credi-sottopasso Cavalcavia dell’Affrico-via De Amicis (verso via Lapini)-via Mannelli-piazza Vasari-via del Pratellino-via del Campo d’Arrigo-largo Gennarelli-viale Fanti-viale Valcareggi-viale Paoli.

Dall’A1 Firenze sud agli ospedali di Careggi-Meter e ai centri vaccinali di Careggi

Tutto il giorno (via Autostrada) uscendo dall’A1 a Firenze Nord e proseguire su viale Guidoni-via de Ponte di Mezzo-via Mariti-piazza Dalmazia-viale Morgagni

Fino alle 12 anche dal Viadotto Marco Polo-via De Nicola-lungarno Aldo Moro-lungarno Colombo-varco in attraversamento del percorso del Giro-lungarno del Tempio-viale Amendola-piazza Beccaria e da lì il consueto itinerario.

Dalle 12 alle 14 anche dal Viadotto Marco Polo-via De Nicola-largo Folon-via della Casaccia-via Aretina-via Lorenzo di Credi-sottopasso Cavalcavia dell’Affrico-via De Amicis (verso via Lapini)-via Mannelli-viale Mazzini-viale Segni-viale Gramsci-piazzale Donatello e da lì il consueto itinerario.

Da Bagno a Ripoli al centro vaccinale Mandela Forum

Fino alle 12 da via Roma-via del Cimitero del Pino-viale Europa-Viadotto Marco Polo-via De Nicola-largo Folon-via della Casaccia-via del Gignoro-piazza San Bartolomeo al Gignoro-viale Verga-viale Duse-varco in attraversamento del percorso del Giro-via Mamiani-viale Fanti-viale Paoli.

Dalle 12 alle 14 da via Roma-via del Cimitero del Pino-viale Europa-Viadotto Marco Polo-via De Nicola-largo Folon-via della Casaccia-via Aretina-via Lorenzo di Credi-sottopasso Cavalcavia dell’Affrico-via De Amicis (verso via Lapini)-via Mannelli-piazza Vasari-via del Pratellino-via del Campo d’Arrigo-largo Gennarelli-viale Fanti-viale Valcareggi-viale Paoli.

Da Bagno a Ripoli agli ospedali di Careggi-Meter e ai centri vaccinali di Careggi

Tutto il giorno (via Autostrada) da via Roma-via del Cimitero del Pino-viale Europa-viadotto Marco Polo-A1 Firenze Sud-A1 Firenze Nord-viale Guidoni-via del Ponte di Mezzo-via Mariti-Piazza Dalmazia-viale Morgagni

Fino alle 12 da via Roma-via del Cimitero del Pino-viale Europa-varco in attraversamento del percorso del Giro-viale Giannotti-piazza Gavinana-via Salutati-via dei Baldovini-via Orsini-piazza Ferrucci-Ponte a San Niccolò-viale Amendola e da lì il consueto itinerario.

Dalle 12 alle 14 da via Roma-via del Cimitero del Pino-viale Europa-Viadotto Marco Polo-via De Nicola-largo Folon-via della Casaccia-via Aretina-via Lorenzo di Credi-sottopasso Cavalcavia dell’Affrico-via De Amicis (verso via Lapini)-via Mannelli-viale Mazzini-viale Segni-viale Gramsci-piazzale Donatello e da lì consueto itinerario.

Da via Bolognese al centro vaccinale Mandela Forum

Via Bolognese-varco in attraversamento del percorso del Giro-via del Ponte Rosso-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-cavalcavia delle Cure-viale dei Mille-viale Valcareggi-viale Paoli. Questo itinerario non sarà transitabile dalle 12 alle 14. Si consiglia di anticipare le partenze

Da via Bolognese agli ospedali di Careggi-Meyer e ai centri vaccinali di Careggi

Via Bolognese-varco in attraversamento del percorso del Giro-via del Ponte Rosso-piazza della Libertà e da lì il consueto itinerario.  L’itinerario non sarà transitabile dalle 12 alle 14. Si consiglia di anticipare le partenze.

Da Firenze Castello al centro vaccinale Mandela Forum

Dalla zona di Castello non sarà possibile uscire/entrare dalle 10.45 alle 14 circa.

Si consiglia di anticipare le partenze. 

Da Firenze Castello agli ospedali di Careggi-Meyer e ai centri vaccinali di Careggi

Dalla zona di Castello non sarà possibile uscire/entrare dalle 10.45 alle 14 circa. Si consiglia di anticipare le partenze.

TRASPORTO PUBBLICO

Alle variazioni del servizio del trasporto pubblico urbano di Ataf&Li-nea (info in rete civica e su www.ataf.net) si aggiungono le modifiche al trasporto extraurbano proveniente/diretto dal Valdarno, Valdisieve, Chianti, Mugello, Consuma, zone industriale Osmannoro, Scandicci e Pignone. Maggiori dettagli sul sito https://www.comune.fi.it/ilgiroafirenze . (mf)

Scroll to top of the page