Firenze ha vinto il premio 'City Vision Score'

Lo ha ritirato l'assessora Sparavigna a Padova durante gli Stati Generali delle città intelligenti

Firenze ha vinto il premio 'City Vision Score', la classifica delle città intelligenti in Italia, nella categoria 'Grandi Comuni-Centro'. A ritirarlo, ieri pomeriggio a Padova, l'assessora a servizi informativi, smart city e innovazione Laura Sparavigna. La cerimonia rientrava nel programma degli Stati generali delle città intelligenti di City Vision che si sono svolti nel capoluogo veneto con oltre 25 appuntamenti e più di 1000 persone da tutta Italia tra esponenti della pubblica amministrazione, imprenditori e innovatori.
L'assessora Sparavigna è anche intervenuta per raccontare l'esperienza dell'amministrazione comunale nella realizzazione della 'smart city'. E' stata presentata la realizzazione del 'digital twin' da parte della direzione comunale che riguarda la creazione di un gemello virtuale in 3d della città attraverso il quale la macchina amministrativa può interagire con il cittadino e portare avanti il proprio lavoro più rapidamente ed efficacemente, incrociando molteplici banche dati e risparmiando tempo e risorse economiche nei procedimenti amministrativi. 
"Ringrazio per il premio il personale comunale impegnato nell'innovazione dei sistemi informativi - ha dichiarato l'assessora Sparavigna - è nostra volontà rendere gli strumenti digitali un mezzo per migliorare la risposta pubblica ai bisogni delle persone, affinché il Comune e i suoi servizi siano sempre più semplici e accessibili". (fn)

Scroll to top of the page