“Grazie a DEApress per l’iniziativa e al Comune e Cesvot per il patrocinio. Importante rafforzare il dialogo”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune
“Abbiamo volentieri portato un saluto all’apertura dei lavori del Forum Il Mediterraneo di Palazzo Vecchio questa mattina.
La dimensione del Mediterraneo è purtroppo altra rispetto all’Europa istituzionale. Nel nostro territorio vivono tante persone che vengono da paesi che non fanno parte del continente ma che hanno un rapporto stretto, quotidiano, da secoli, con il nostro Paese.
Oggi la dimensione del Mediterraneo è una dimensione di sfruttamento: si sfrutta la disperazione e il bisogno di migrare, qui si sfrutta l'assenza di protezioni sociali per far lavorare le persone senza contratto, senza tutele.
La gestione dei minori non accompagnati e dell'accoglienza in generale è scaricata su appalti con insufficienti risorse, sul terzo settore e sul volontariato: a questa galassia - spesso generosa - si chiedono funzioni sostitutive, dove manca trasparenza, rispetto a troppi criteri.
Abbiamo voluto ribadire come l'artigianato e il commercio possano essere ambiti in cui sviluppare il dialogo tra diverse culture, anche ripensando Firenze Fiera senza necessariamente legarla alla dimensione del turismo. Le comunità devono essere luoghi di accesso alla città, non rifugio dove nascondersi dalla dimensione pubblica.
Ringraziamo il Presidente del Consiglio comunale per la presenza e aver concesso Sala Firenze Capitale. Ringraziamo DEApress per aver promosso il forum. Ringraziamo Comune di Firenze e CESVOT per il patrocinio”. (s.spa.)