Furto ai danni della consigliera Monaco, Palagi e Bundu (SPC): "La nostra solidarietà"

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Vogliamo esprimere la nostra solidarietà alla collega Monaco, che si è vista rubare il motorino della sua carrozzina durante la notte tra domenica e lunedì. 

Abbiamo letto nella nota dei gruppi consiliari della destra una riflessione in generale sul tema della sicurezza. Sappiamo bene quanto ci si senta vulnerabili e indifesi di fronte a un furto. Si tratta di un'esperienza che purtroppo viene vissuta da tante persone, in questo caso aggravata dall'ingiustizia di vedere come vittima una persona che si è vista sottrarre un oggetto necessario. Rispettando l'impegno della collega Monaco, vogliamo qui confermare il nostro pieno sostegno a ogni proposta a favore dell'accessibilità e dei diritti delle persone con disabilità.

Dobbiamo però aggiungere che la società per cui siamo impegnati è quella in cui possa essere meno difficile far fronte a un furto, con l'individuazione di soluzioni che permettano di superare una condizione ritenuta di fragilità. L'accessibilità del tessuto urbano, la possibilità di non dover sostenere costi proibitivi per la proprio mobilità, l'affermazione di una cultura inclusiva ci sembrano le vere soluzioni per superare un forte sentimento di insicurezza, effettivamente presente nella nostra città.

Ci saremmo voluti limitare a dare la nostra solidarietà alla Consigliera, come fatto anche in privato, ma viste le affermazioni delle destre, pensavamo fosse una forma di rispetto istituzionale aggiungere questa precisazione, che nulla toglie alla gravità del fatto avvenuto e alla speranza che nell'immediato venga resa giustizia a questo torto". (fdr)

Scroll to top of the page