Domani, in occasione della Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali, sarà illuminata di viola la Torre S. Niccolò. La particolare illuminazione è a cura di Silfi spa e sarà visibile dalle 20.55. “Rendere visibile ciò che è invisibile” è la sfida lanciata in occasione dell’edizione 2019 della Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali: “Making the invisible visible” è il concept su cui la Federazione europea che si occupa di tutelare i pazienti affetti da malattia di Crohn e Colite ulcerosa (EFCCA - www.efcca.org) insieme alle sue 36 associazioni-membro (tra cui Amici Italia Onlus) e ad altre associazioni nel mondo, ha voluto puntare quest’anno.
Invisibili dall’esterno, queste patologie incidono pesantemente sulla vita delle persone che ne sono affette fino a compromettere la vita lavorativa e familiare. Nello specifico sono: Malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Le MICI colpiscono gli adulti, uomini e donne indistintamente, soprattutto tra i 20 e i 30 anni, ma sempre più spesso insorgono in età pediatrica. In Italia si stima che soffrano di queste patologie circa 250 mila persone. Nel mondo, sono circa 6 milioni.
Sono oltre 50 i comuni italiani che illumineranno di viola (il colore che rappresenta la Giornata mondiale delle MICI) un monumento famoso a supporto della campagna. Le immagini di questi monumenti/edifici illuminati saranno condivise attraverso i media nazionali e internazionali e i social network con gli hashtags #makingtheinvisiblevisible, #worldibdday2019 e #amicionlus.
La Giornata mondiale delle MICI ogni anno viene fissata per il 19 maggio ed è sostenuta da organizzazioni di pazienti in 38 Paesi nei quattro angoli di tutto il mondo (https://worldibdday.org/).
Gli hashtag della Giornata sono #unitedwestand #worldibdday2019, #AMICIOnlus, #EFCCA
#makingtheinvisiblevisible è invece l’hashtag della campagna mondiale che accende di viola i monumenti italiani. Per maggiori info: http://bit.ly/IlluminazioneVIOLA
(fp)