“La giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie ci impone una seria riflessione, perché non c’è distretto in Toscana che non abbia registrato almeno un tentativo di infiltrazione da parte delle mafie”. Dichiarano Federico Bussolin e Cecilia Cappelletti, rispettivamente Capogruppo in Consiglio Comunale a Firenze e Consigliera della città metropolitana.
“La criminalità organizzata dispone di una grande liquidità - continuano - e si approfitta del particolare momento storico per colpire gli imprenditori o i semplici cittadini, soprattutto chi oggi si ritrova in crisi economica. In questo senso le istituzioni locali devono mettere in atto tutte le possibili attività di contrasto congiuntamente alle istituzioni giudiziarie e, non di meno, rafforzare quelle reti sociali che oggi consentono di mantenere saldo il legame tra il cittadino e la comunità locale”.
“Oggi più che mai - concludono - oltre a commemorare le vittime innocenti delle mafie, ringraziamo tutte le donne e gli uomini che ogni giorno lottano contro le mafie”. (fdr)