Gli uffici non sono musei. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): per Zaki serve di più. Evitiamo il museo dell'Amministrazione mancante

“La targa di Idy Diene che dovrebbe essere messa su Ponte Vespucci è nell’ufficio della Vice Sindaca, Zaki ora trova ospitalità dal Sindaco, ma noi chiediamo uno striscione in piazza della Signoria o altra installazione 'al pubblico'”

“Questa mattina il Sindaco ha voluto dare il buongiorno su Facebook con una riproduzione di Zaki. Di impatto e grande. Un gesto positivo. Che non risponde però alla richiesta del Consiglio comunale, che ormai mesi fa ha chiesto un’azione pubblica.

Mettersi le cose negli uffici – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – non è esattamente una prassi politica avanzata. Attesta sensibilità soggettiva. Da apprezzare. I gesti pubblici dell’Ente dovrebbero però avere un’altra entità.

Abbiamo ribadito la necessità di uno striscione in piazza della Signoria, o un’installazione che sia ampiamente visibile a chi è anche solo di passaggio dalle parti di Palazzo Vecchio.

In una situazione di pandemia crediamo che non sia assolutamente da consigliare una affollata e costante visita in quel dell'ufficio del Sindaco, anche perché lì deve lavorare.

Si tratta della seconda stanza dell’Amministrazione che offre ospitalità a una mancanza politica. Crediamo che la targa di Idy Diene, già realizzata e destinata a Ponte Vespucci, sia ancora nell’ufficio della Vice Sindaca, che a breve ci saluterà per il Consiglio regionale.

Non sappiamo bene come altro commentare il gesto del Sindaco. Bene, serve di più. Lo faremo presente – annunciano Palagi e Bundu – giovedì in conferenza Capigruppo, lo torneremo a chiedere in aula”. (s.spa.)

Scroll to top of the page