Handling di Toscana Aeroporti, Palagi e Bundu (SPC): "Fermare la vendita, difendere il lavoro"

"Oggi presidi delle organizzazioni sindacali a Firenze. Eravamo presenti come gruppo consiliare per impedire a chi governa di continuare a indebolire il nostro territorio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Per anni siamo stati accusati di essere contro il lavoro, perché ci opponiamo all'idea di un nuovo e più grande aeroporto a Peretola. Per anni siamo stati accusati di non avere a cuore le sorvolate e i sorvolati della zona di Peretola, perché ci opponiamo all'idea di un nuovo e più grande aeroporto nell'area. Questa pandemia sta svelando quanto erano false queste accuse. Propaganda pura, fatta da posizioni apicali di governo, con grande arroganza e mancanza di rispetto.

Oggi noi eravamo in piazza, al fianco delle organizzazioni sindacali, che denunciano l'operazione che sta avvenendo per l'handling di Toscana Aeroporti, che mette a rischio i livello occupazionali e salariali di chi lavora in questo settore. In questi giorni abbiamo depositato più testi, così come Ciccio Auletta (Diritti in Comune) a Pisa, per raccogliere il loro grido di allarme. Non solo. Confrontandoci con l'associazione VAS, oltre che con il Comitato sorvolate e sorvolati di Brozzi, Peretola, Quaracchi, Le Piagge, stiamo chiedendo conto di cosa intende fare il Comune per chi vive un'area trattata da "periferia dell'impero".

La sinistra è quella forza politica che è capace di conciliare i bisogni delle persone che vivono il territorio, il rispetto dell'ambiente e i diritti di chi vive del suo salario. Chi governa ha messo per decenni in contrapposizione questi aspetti, in un conflitto falso, con logiche che riteniamo ricattatorie.

Continueremo a sostenere la lotta contro la vendita dell'handling di Toscana Aeroporti dentro il Consiglio comunale di Firenze, per chiedere che la parte pubblica, presente nella società, blocchi questa vergogna. Confidiamo che ci sia un limite all'arroganza e all'assenza di rispetto verso le classi lavoratrici". (fdr)

Scroll to top of the page