Handling Toscana Aeroporti, Palagi e Bundu (SPC): "Comune di Firenze, da che parte stai?"

“Partito Democratico e Lista Nardella tengono bloccata la nostra risoluzione in Palazzo Vecchio. Oggi la Giunta ha ricevuto una delegazione del presidio, ma che aspettiamo a votare?”

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Le lavoratrici e i lavoratori dell’handling di Toscana Aeroporti sono le vittime sacrificali delle politiche del centrosinistra, fatte di privatizzazioni e precariato. La vendita del comparto, che si teme possa arrivare a giorni, mette ulteriormente a rischio livelli occupazionali e salariali. Trattare le persone come merce è pratica abituale nelle nostre società, ma è ancora più inaccettabile in tempi di pandemia, con società che prendono fondi pubblici e non danno garanzie per il personale dipendente.

La nostra parte politica per anni si è sentita dire che era contro il lavoro, perché chiedeva un ragionamento complessivo sul sistema aeroportuale toscano, che tutelasse la salute della cittadinanza e l’ambiente. Oggi però, in Palazzo Vecchio, un testo simile a quello già votato dal Consiglio comunale di Pisa giace bloccato per scelta della maggioranza. Si parla di ascoltare le parti sindacali, che però possiamo sentire nelle piazze, dove siamo sempre stati e sempre saremo.

Per l’ennesima volta dichiariamo il nostro sostegno a questa lotta e chiediamo al Partito Democratico di uscire dall’ombra di Italia Viva". (fdr)

Scroll to top of the page